ecosostenibilità

Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015

 

Ristorazione Oggi Srl ha nei propri obiettivi quello di lavorare avendo impatti positivi sulla società e sulla biosfera, all’insegna della nuova “arte sostenibile della cucina”.

Ogni anno la certificazione ambientale viene verificata da un ente esterno accreditato sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale.

La sostenibilità è parte integrante del nostro business che vuole creare condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale di oggi e nel futuro, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

Mission di riduzione degli sprechi alimentari

 

Ristorazione Oggi rinnova il suo impegno contro lo spreco alimentare, per un mondo sempre più sostenibile.

Tutti i giorni ci impegniamo nella promozione e sensibilizzazione di comportamenti virtuosi nella lotta contro lo spreco alimentare, attuando degli accorgimenti volti ad ottenere un’ottimale gestione delle materie prime e dei menù.

Agricoltura biologica, a lotta integrata, km zero

 

La scelta di fornitori locali ricade in particolare per quei prodotti denominati a filiera corta, o chilometro zero che, accorciare le distanze tra luogo di produzione e consumo, determina un minor utilizzo di sistemi di trasporto, imballaggio, energia, minor numero di passaggi, con evidenti effetti sull’ambiente.

Nei piatti proposti si utilizzano materie prime dotate di specifico marchio di qualità (BIOLOGICI, DOP; IGP o STG) che racchiudono in sé la storia del paese da cui provengono, la memoria dei profumi della zona in cui vengono lavorati e i colori della terra che li hanno generati.

Scelte di questo tipo attivano processi di tipo partecipativo, percorsi di salvaguardia dell’ambiente e sostegno all’economia locale, inoltre determinano una maggiore responsabilità e controllo sociale con ricadute in termini di salute sulla collettività.

Agricoltura sociale – Si Può Fare

 

Da sempre attenti alle tematiche sociali, Ristorazione Oggi è partner della Società Agricola “Si Può Fare” Onlus.

Ci impegniamo all’acquisto di frutta e verdura biologica che utilizziamo nelle mense e nel nostro ristorante, per sostenere politiche di economia etica e di agricoltura sociale, volte al sostegno di soggetti disagiati e al loro reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro.

Share This